Il valore della musica nel processo di crescita del bambino

« Older   Newer »
  Share  
Notina
view post Posted on 30/7/2010, 12:05




IL VALORE DELLA MUSICA NEL PROCESSO DI CRESCITA

(da 1 a 7 anni)


La musica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell'individuo: l'ascolto attivo e la pratica musicale sono di stimolo per le funzioni cognitive del bambino, quelle funzioni cioè che permettono i processi di conoscenza della realtà.

La musica agisce sugli stati d'animo più profondi e sulle emozioni, è nutrimento della mente e dello spirito, ma anche divertimento, gioco, stimolo per sviluppare le potenzialità espressive e creative della persona.

Vera e propria forma di comunicazione, la musica entra in gioco da subito nella vita del bambino e gli permette di interagire con gli altri e con l'ambiente.

La qualità dell'ambiente musicale in cui il bambino cresce incide profondamente sulle capacità di capire, di apprendere e di amare la musica.

La musica non deve essere privilegio di pochi, ma diventare patrimonio di tutti!!


ATTRAVERSO LA MUSICA IL BAMBINO PUO':
- Sviluppare le proprie capacità di ascolto e di osservazione dell'ambiente sonoro;
- Imparare ad esprimere idee ed emozioni;
- Maturare le proprie capacità immaginative e creative;
- Sviluppare la capacità di comunicare;
- Costruire un senso estetico personale e buone capacità critiche;

IL FARE MUSICA INOLTRE:
- Accresce la capacità di concentrazione e attenzione;
- Favorisce lo sviluppo della memoria;
- Abitua al controllo dell'emotività;
- Contribuisce al superamento dei propri limiti, rafforzando l'autostima;
- Abitua al rispetto verso gli altri;


 
Top
Fabio Corsi
view post Posted on 30/7/2010, 16:03




I Greci avevano già chiare tutte queste potenzialità e comunanze, indicando proprio con il termine "arithmos" il numero, da cui l'aritmetica come scienza che permette di conoscere i numeri proprio attraverso l'attività ritmica, per cui la musica.
La pedagogia riconosce alla musica il valore di Universale Pedagogico, di uno strumento, cioè, che può essere applicato ad ogni individuo di ogni età e condizione, senza alcuna preclusione, tanta è la varietà delle sue potenzialità. Ma a differenza della matematica, regina dello sviluppo simbolico e cognitivo del bambino, che non può esistere senza la conoscenza del suo linguaggio, la musica può essere appresa ed eseguita, anche a livelli meravigliosi, senza che ve ne sia la minima conoscenza formale.
La musica sostiene lo sviluppo della persona ad ogni livello: da quello diretto, poichè il primo strumento che abbiamo a disposizione è il nostro corpo e la nostra voce, a quello analogico e imitativo, attraverso l'apprendimento all'uso di uno strumento musicale, all'esperienza sociale, attraverso l'esecuzione di musica insieme ad altri, allo studio simbolico astratto, con l'apprendimento del solfeggio. Ma la cosa soprendente è che il vero e proprio "genio musicale" può manifestarsi in ciascuna delle precedenti accezioni, indipendentemente dal livello di conoscenza delle altre.
 
Top
1 replies since 30/7/2010, 12:05   1814 views
  Share