IL NOSTRO MONDO, Riflessioni di bambini e ragazzi sul mondo

« Older   Newer »
  Share  
Notina
view post Posted on 25/7/2010, 02:22




Durante l'anno abbiamo lanciato una provocazione ai ragazzi. Il titolo era 'Il mondo che vorrei'..
L'idea è nata dalla discussione che hanno messo in piedi alcuni dei nostri allievi più grandi e alcuni miei adolescenti di 3^ media, ai quali faccio l'animatrice..
Da questo dibattito-confronto che si è rivelato essere, a detta loro, 'molto costruttivo' (lo è stato anche per me), è nata l'idea di estendere questa 'provocazione' anche ai bimbi più piccoli e a tutti voi che leggete... :P
Queste sono state le risposte...(le numero affinchè risulti più facile capirsi con chi vuole farà riferimenti e/o commenti)


1) Il mondo che vorrei, come dice la Pausini, ci sparerebbe fiori e non sentiremmo più il suono dei cannoni...
Mi rivolgo a te, che leggi, non perchè penso tu sia cattivo, ma perchè spero tu possa estendere questo mio pensiero a tutti i tuoi amici, i quali passeranno parola e forse, così, prima o poi, le cose cambieranno....
Ora ascolta con attenzione le mie parole e fai in modo che ti rimangano ben impresse.. ''Non sprecare il tuo tempo ad escogitare la distruzione di un tuo simile ma dedica il tuo tempo ad IMPARARE AD AMARLO!"..
Di cose da dire ce ne sarebbero molte altre ma...Credo che troppe cose creino confusione e si finisce sempre per dimenticare la più importante, che io ritengo essere questa perchè...Se c'è amore fra tutte le persone..Il resto viene da sè.. :P

(Federica, 11 anni)




2) Nel mondo che vorrei
non ci sono guerre
non ci sono ladri
nè figli che odiano i padri.
E' un mondo speciale
dove è sempre Natale;
lì non ci sono per nessuno torti
e non ci sono morti.

Nel mondo che vorrei
ci sono tanti amici
e persone che insieme vivono felici;
non esiste un bambino non buono,
ognuno dona il suo perdono;
quì ognuno è buono come un bambino
ed è protetto anche il moschino!

Infine vi dico,
è un mondo speciale,
non trattatelo male!

(Francesco, 9 anni)




3) Io nel mondo vorrei cambiare l'acqua in latte,
vorrei che tutto fosse fatto di dolce alla panna e alla menta;
la coca-cola vorrei trasformare in granita fatta con i colori dell'arcobaleno;
Vorrei che il mondo fosse una stella ricoperta di brillantini di oro bianco.

(Francesca, 7 anni)




4) Io vorrei un mondo pieno di pace dove i bambini più poveri hanno i loro diritti: il diritto all'istruzione, il diritto di giocare e il diritto di non fare guerre.
Vorrei che ogni bambino avesse il cibo e l'acqua perchè ho sentito che tanti bambini, per procurarsi l'acqua, devono camminare per ore e ore.
Vorrei che nel mondo ci fossero più liberta e giustizia!

(Elisa, 8 anni)




5) Vorrei che in questo mondo non ci fossero più guerre e litigi, e desidererei che regnasse la pace in tutti i paesi.
Inoltre vorrei che tutti i bambini giocassero felici avendo anche la possibilità di andare a scuola, al posto di essere sfruttati per il lavoro o per le guerre.
Spero che da grande io riesca a portare la pace in tutti quei paesi per fare in modo che questo non accada mai più.

(Sara, 10 anni)





(......work in progress.....)


()
 
Top
0 replies since 25/7/2010, 02:22   57 views
  Share